Ognuno di noi, e probabilmente anche tu, avrai visto qualche volta dello sporco di olio sotto la tua macchina dopo averla lasciata ferma per un tempo più o meno lungo. Spesso causa di pensieri funesti e rompicapo per mesi, la perdita di olio ha caratterizzato la vita di ogni proprietario di auto. Giovane o meno giovane che sia, i problemi che possono causare una perdita di olio sono pressoché sempre gli stessi.
La chiazza di olio sotto la macchina è un segnale, silenzioso, costante e spesso anche frustrante. Sei tranquillo, hai fatto la tua giornata di lavoro e stai per andare a casa, esci dal parcheggio in retromarcia e al posto della tua auto trovi una macchia di olio motore fresco, è lui, lo riconosci dalla sua brillantezza al riflesso dei fanali. Inizi ad imprecare in tutte le lingue che conosci sperando sia un piccolo sussulto nella tranquilla routine.
La perdita di olio dal motore causa prima di tutto problemi con la macchina, ma non sono da sottovalutare anche i problemi derivanti dallo sporco lasciato su strada o su un parcheggio condominiale. Immagino che tu non vorrai spendere migliaia di euro in riparazioni, né tantomeno iniziare un’infinita discussione sullo sporco lasciato dalla tua auto. Proprio per questo, ho preparato suddetta guida per illustrarti alcune problematiche più o meno gravi che potrebbero causare una fuoriuscita di olio motore dalla tua auto e la loro possibile risoluzione.
Quali sono le cause che possono provocare una perdita di olio dal motore?
1. Tappo di scarico della coppa dell’olio svitato, allentato o usurato
Anche se sei un proprietario di auto sempre attento ai tagliandi e alla manutenzione ordinaria, potrebbe succederti di inciampare e scivolare, in tutti i sensi, su una macchia d’olio. Una delle prima cose che dovresti andare a controllare è il tappo di scarico (di solito un semplice bullone) sotto la coppa dell’olio. A lungo andare, questo tappo tende ad usurarsi e non riesce più a garantire una chiusura ermetica del circuito dell’olio; tale dinamica purtroppo causa la perdita di qualche goccia di olio.
2. Tappo superiore svitato, allentato o usurato
Fra le cause minori puoi trovare anche quelle legate al tappo superiore dell’olio motore che col tempo può danneggiarsi e/o non chiudere più alla perfezione. In questo caso ti sarà facile accorgertene semplicemente aprendo il cofano e controllare l’eventuale presenza di olio motore nei dintorni del tappo. Ovviamente, se noti una problematica del genere, sarà quasi sicuramente necessario un rabbocco per far tornare l’olio al livello giusto.
3. Filtro dell’olio usurato o montato in maniera non corretta
Una possibile problematica di relativa facile risoluzione potrebbe essere quella che deriva dal filtro dell’olio motore. A volte potrai trovare questo componente intasato o con la guarnizione non perfettamente al suo posto. In questo caso ti basterà recarti in officina e in poco tempo il problema sarà risolto.
4. Componenti e guarnizione usurate
Ora purtroppo dovrò anche parlarti dei danni più seri che possono portare a una perdita di olio dal motore
Fra le cose che più salta all’occhio, ma anche al naso, quando si ha una perdita di olio dal motore è quella del caratteristico e acre fumo blu che esce dal tubo di scappamento. In questo caso le fasce raschiaolio dei pistoni non sono più efficienti e l’olio, invece di restare solo come lubrificante della parte mobile, penetra dentro la camera di combustione mischiandosi con il carburante.
Questo fenomeno è caratterizzato da una non ottimale combustione, infatti l’olio viene bruciato insieme alla benzina o diesel e prosegue il suo percorso nel tubo di scappamento dando origine al precedentemente citato olio dal colore bluastro. Questo è un problema piuttosto serio che, se non preso con le dovute misure, può compromettere irrimediabilmente il futuro della tua auto.
In caso di fumo blu ti sarà comunque possibile continuare ad utilizzare la macchina, ma ti raccomando di recarti il prima possibile in officina. Sono sempre più le auto che vengono fermate per l’emissione eccessiva di fumi dagli scarichi, quindi massima attenzione.
Massima attenzione se il motore è sporco d’olio anche nella parte superiore! Se la tua auto non è fra quelle che produce fumo blu e consuma parecchio olio, ci potrebbe essere qualche perdita senza che il lubrificante finisca in camera di combustione. Sempre per esperienza diretta, posso consigliarti di lavare il motore presso un lavaggio attrezzato. A me, ad esempio, è capitato che fuoriuscisse dell’olio motore dalle guarnizioni alla base degli iniettori. Purtroppo questo problema sporca il motore esternamente, rendendo molto difficile l’esatto punto o addirittura i punti da cui può derivare la perdita dell’olio dal motore.
Attento anche all’olio vecchio, è una trappola…
Se anche tu hai una certa esperienza di guida, ti sarà senza dubbio capitato il caso di auto che si ripara da sola: inizi a vedere delle gocce di olio e poi all’improvviso l’auto non perde più l’olio. Questo può succedere quando si ha una leggera perdita da un piccolissimo punto. La viscosità dell’olio aumenta con il passare dei km, quindi può succedere che l’olio diventi talmente denso da non riuscire più a scorrere via attraverso quella microscopica rottura all’interno del circuito dell’olio.
In questo caso, se da una parte hai risolto il problema della perdita dell’olio sotto la macchina, ci sarà sempre il risvolto della medaglia… ovvero che l’olio è diventato troppo viscoso ed è ora di cambiarlo.
Se non vuoi commettere errori nella manutenzione e nella gestione dell’olio, ti consiglio di leggere l’approfondimento sulle caratteristiche importanti per la scelta del miglior olio motore e alcune guide all’acquisto per gli oli di gradazione 0W30, 5W30, 5W40 e 10W40. Ovviamente, sostituito l’olio sarà necessario comunque riparare il danno. L’olio nuovo appena inserito tenderà naturalmente ad essere più liquido del vecchio e a scivolare fuori dal motore ancora più velocemente di prima.
Perdite di olio da cambio, freni, frizione e idroguida
Quando si nota una perdita, è bene controllare con attenzione il colore dell’olio sotto la macchina; può succedere che anche altri componenti siano soggetti a una perdita. Se il lubrificante sotto la macchina non ha un colore tendente al nero, ma leggermente più chiaro e più fluido, molto probabilmente viene da uno fra cambio, freni, idroguida o frizione.
In caso di problemi alla frizione, te lo dico per esperienza diretta, la fuoriuscita dell’olio fa spesso restare abbassato il pedale della frizione; in questa situazione, si rischia di compromettere anche il cambio ed è più complicato cambiare le marce, soprattutto ai bassi regimi.
In caso di un problema relativo all’impianto frenante, ti troverai a disagio durante la frenata. Spesso dovrai pompare il pedale più volte prima che le pinze idrauliche facciano il loro lavoro (appunto per la mancanza di olio nel circuito). Inoltre, quasi sicuramente, troverai sporchi di liquido i tubicini collegati alle pinze delle pasticche dei freni.
In caso di problema con l’idroguida, noterai probabilmente difficoltà maggiori nella sterzata, che si farà più dura e difficile soprattutto nelle curve lente e verso il fine corsa dello sterzo. In questo caso, in autonomia puoi controllare se la vaschetta dell’olio idroguida sia piena o meno e notare il punto in cui cade l’olio. Tutto questo ti sarà utile per dare informazioni più precise possibile a chi dovrà intervenire per cercare e risolvere il problema.