Hai comprato un’auto con sistema start e stop nuova e ora devi sostituire la batteria? Se sei su queste pagine probabilmente sì. Nella guida di oggi andiamo a vedere quali sono le migliori batterie per auto start e stop da 80 Ah, se non sei sicuro della capacità ideale per i tuo veicolo (Ah), allora ti consiglio di dare una lettura alla mia guida generica sulle batterie per auto start e stop.
Saper scegliere in maniera autonoma la giusta batteria start e stop può farti risparmiare sia tempo che denaro, quale dei due sia più prezioso te lo lascio decidere a te. Senza dubbio una buona batteria deve avere tutto quello che serve per poter essere utilizzata tutti giorni e in maniera ripetuta, anche con un ritmo di utilizzo piuttosto intenso. È importante non fare scelte azzardate e che comunque potrebbero mettere a rischio la sicurezza e l’affidabilità dell’intero mezzo. Cadere in errore, soprattutto nelle auto più tecnologicamente avanzate, è purtroppo più facile di quello che uno possa essere portato a pensare.
Da quello che ti ho appena detto puoi tranquillamente dedurre che la batteria è una di quelle componenti fondamentali per il corretto e sicuro funzionamento di una macchina, soprattutto per tutte quelle vetture moderne che sono dotate del sistema start e stop e sempre più spesso del sistema di recupero di energia in frenata. Per funzionare correttamente, queste vetture necessitano di una quantità di energia maggiore rispetto a quella che è in grado di fornire una batteria per auto classica. Queste auto devono montare obbligatoriamente batterie AGM o EFB/AFB che vengono sviluppate e progettate con le tecnologie più moderne in questo particolare settore.
Una batteria start e stop da 80 Ah è solitamente utilizzata su tutte quelle auto di medie e grandi dimensioni, e che hanno bisogno di un bel po’ di energia sia per partire che per far funzionare tutte le apparecchiature installate. Sistemi di sicurezza, di informazioni e di entertainment sono spesso alimentati proprio dalla batteria.
Se non vuoi sbagliare la scelta ti sarà molto utile consultare il libretto di manutenzione in dotazione all’auto. Qui troverai descritte tutte le specifiche che la batteria deve avere per poter essere montata in sicurezza sulla vettura specifica.
Migliori Batterie Auto 80 Ah Start e Stop [Recensioni]
1. Bosch S5 A11 AGM Batteria Auto Start-Stop 80 Ah / 800 A
Una batteria sicuramente fra le top di gamma, il suo spunto di 800 A la rende perfetta anche per auto di grosse dimensioni e con parecchi apparati elettrici ed elettronici da attivare nello stesso momento. Una batteria tecnologicamente molto avanzata che riesce a durare anche 4 volte il tempo di una normale batteria classica a piombo liquido. La batteria è completamente esente da manutenzione grazie al doppio coperchio che evita la fuoriuscita dei vapori facendo restare l’acqua di condensa all’interno della cellula. Oltretutto la particolare struttura interna della batteria consente di mantenere sempre un determinato livello di liquido favorendone una maggiore durata. Una batteria che è piuttosto ingombrante con i suoi 31,5 cm di lato lungo, 17,5 di lato corto e 19 in altezza. Il peso è da vero peso massimo con ben 23 kg. Il polo positivo è a destra.
- Prestazione: 80A/h, 800A, 12V; Dimensioni: 315 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra -...
- Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata...
- Durata elevata e resistenza al ciclo profondo fino a 4 volte superiore rispetto alle...
2. Varta Silver Dynamic AGM Batteria Start e Stop 80 Ah / 800 A
La tecnologia AGM di Varta è sinonimo di qualità senza compromessi. Una durata molto superiore rispetto alle batterie comuni fa di questa batteria una vera e propria scelta di prima categoria. Con questa batteria il sistema start e stop riesce a lavorare in maniera efficiente per molti cicli di scarica. Non necessita di alcun tipo di manutenzione ed è molto affidabile anche in situazioni meteo avverse anche con temperature ambientali sotto lo 0. Una potenza di spunto di 800 A è in grado di soddisfare le richieste di quasi tutte le auto di medie e grandi dimensioni. Anche in questo caso la batteria pesa 23,4 kg, le dimensioni la vedono ingombrare 31, 5 cm per la parte più lunga, 17,5 cm nel lato corto e 19 centimetri lo sviluppo in altezza. Polarità positiva a destra.
- Capacità: 80 Ah
- Tensione: 12 V
- Griglia PowerFrame brevettata per una potenza di avviamento affidabile, ricarica rapida e...
3. FIAMM Eco Force AGM VR Batteria Start-Stop 80 Ah / 800 A
Una batteria ideale per le vetture più moderne, la sua capacità elevata è ottima per tutte quelle vetture dotate di sistemi start e stop e di recupero dell’energia in frenata. La batteria Fiamm è la scelta perfetta per tutte le auto che necessitano di molta energia sempre a disposizione senza cali di prestazione. Le batterie FIAMM sono compatibili su quasi tutte le vetture attualmente in commercio e in circolazione. La sua tecnologia AGM le rende durature e affidabili per molto tempo dopo l’installazione. Potrai dimenticarti della manutenzione visto che questa batteria non ne ha bisogno. La struttura interna della batteria intrappola le molecole di idrogeno e ossigeno che si formano durante l’attività e le fa ritornare acqua mantenendo in questo modo sempre un livello di liquido ottimale. 800 A di spunto fanno di questa batteria start e stop una scelta di qualità per qualsiasi tipo di auto. Le misure sono di 31,5 cm nel lato lungo, 17,5 nel lato corto e 19 centimetri in altezza. Nonostante misure da big, il peso è piuttosto contenuto e si attesta intorno ai 16 kg. La polarità positiva è a destra.
- Per verificare la compatibilità della batteria con il veicolo, basta semplicemente...
- BATTERIA FIAMM TITANIUM 80 Ah 800A - Positivo a Destra
- MISURE 315x175x190 (L x P x H)
4. Batteria Auto Speed L4 AFB Batteria Start e Stop 80 Ah / 760 A
La batteria in questione Speed è sviluppata con tecnologia AFB ed è un’evoluzione delle batterie tradizionali al piombo liquido. Al suo interno ha griglie in lega piombo calcio, stagno e la massa attiva negativa a carbonio maggiorato. Batteria dotata di un maggiore resistenza ai cicli di carica/scarica che garantisce una maggiore energia negli avviamenti ripetuti. La sua elevata potenza di 760 A la fa essere una buona scelta anche per quelle vetture dotate di diversi dispositivi elettrici o elettronici. Questa batteria è indicata per veicoli dotati del sistema start e stop ma purtroppo non supporta il recupero dell’energia in frenata. Le misure sono le solite per una batteria di questa capacità ovvero 31,5 x 17,5 per 19 centimetri di altezza. La polarità è: destra positivo e sinistra negativo.
- BATTERIA AUTO SPEED L4 AFB Start & Stop
- 12V / POLO +DX
- 80Ah
Come Scegliere una Batteria 80 Ah Start e Stop
1. Corrente di spunto
La corrente di spunto è l’energia che una batteria è in grado di immettere nel sistema elettrico al momento dell’accensione. Questa è una scarica potente e piuttosto veloce, di solito non dura più di qualche secondo, il tempo di mettere in moto il motore. Una batteria da 80 Ah solitamente ha una corrente di spunto di 800 A ed è un buon livello per la stragrande maggioranza delle auto in produzione.
2. Capacità
La capacità è uno dei fattori che devi prendere in considerazione quando scegli la batteria start e stop per la tua auto. È importante scegliere la batteria con la giusta capacità, ma anche se tu ne dovessi prendere una leggermente diversa non dovresti notare problemi di grande rilevanza.
3. Posizione dei poli
Questo aspetto può a prima vista essere di poco conto ma è bene fare attenzione anche a questo. Le vetture moderne hanno gli spazi sempre più precisi e i cavi che vanno collegati alla batteria sono sempre più corti. Per questo motivo è importante prendere una batteria che abbia i poli esattamente in corrispondenza dei morsetti della macchina. In questo campo purtroppo non c’è alcuna possibilità di errore in quanto installare una batteria con una polarità diversa da quella della macchina sarà impossibile.
4. Dimensioni
In questo caso le dimensioni contano eccome, non inteso come grandezza ma inteso proprio come misure che una batteria deve avere per entrare fisicamente nel suo alloggiamento. È molto importante essere più precisi possibile in quanto spesso le batterie sono posizionate in posti non facili da raggiungere, con tutte le problematiche del caso. Solitamente lo spazio a disposizione è adatto ad alloggiare la maggior parte delle batterie da 80 AH. Le case automobilistiche però per fortuna sono solite lasciare qualche centimetro di margine per poter installare anche batterie leggermente più grandi.
Ora che ti ho brevemente spiegato caratteristiche e funzioni di una batteria da 80 Ah adatta per auto start e stop passo a proporti alcune batterie. Ne troverai sicuramente una che si adatta alle caratteristiche della tua auto. Ora che ne conosci i segreti non puoi che fare la scelta giusta.